ARTROSI? ECCO COSA FARE!

Nella vita le possibilità sono infinite. Le uniche limitazioni sono quelle che ci pone la nostra mente.

Per “artrosi” si intende l’erosione lenta e progressiva delle cartilagini articolari. La cartilagine riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni. É un tessuto che riduce l’attrito fra le ossa e che quando si danneggia perde la sua elasticità, si riduce ed é facilmente danneggiabile, provocando così, lo sfregamento tra le ossa.  Questo può causare dolori articolari e limitare fortemente la mobilità.

L’erosione della cartilagine è accompagnata spesso da un’infiammazione della membrana sinoviale. La membrana comincia a proliferare, intaccando il tessuto cartilagineo, i tendini e legamenti causando dolore.

L’artrosi può colpire ogni articolazione soprattutto le sedi più sottoposte al carico come le articolazioni delle ginocchia, delle anche , la colonna vertebrale e spesso anche le dita delle mani. É una patologia articolare molto diffusa. Il 90% delle persone con più di 60 anni soffre di forme artrosiche più o meno avanzate. Se capita di soffrirne in giovane età, ciò è dovuto per lo più ad un forte sovrappeso, a malattie congenite, a traumi articolari pregressi o la pratica intensiva di attività sportive.

Quali sono i sintomi?

  • Dolori mattutini
  • Rigidità
  • Limitazione
  • Dolori dopo aver caricato a lungo
  • Dolore più intenso la sera e si attenua con il riposo.

Non tutti i pazienti con artrosi avvertono questi sintomi, spesso l’artrosi si rende evidente solo eseguendo una radiografia.

In caso di artrosi avanzata, i dolori sono presenti sempre sia in condizioni di riposo che in movimento.

Diagnosi

  • visita medica, per escludere qualsiasi altra patologia e per valutare l’articolazione in esame ;
  • indagini radiologiche, che mostrano una riduzione o alterazione dello spazio fra le articolazioni.

Trattamento

Non esiste un trattamento risolutivo per l’artrosi. Ma può essere trattata.

FISIOTERAPIA

Un’articolazione artrosica va tenuta in movimento senza sovraccaricarla eccessivamente ma svolgendo esercizi precisi e mirati tenendo sempre in considerazione i sintomi del paziente. Si imparerà con la fisioterapia a caricare in modo corretto e a rafforzare i muscoli che sostengono l’articolazione. Attraverso questo approccio, se non vi è una gravità importante, si ha pertanto un miglioramento importante della sintomatologia.

TERAPIA FARMACOLOGICA

Una delle terapie principali è quella analgesica, con la somministrazione di antidolorifici per limitare il dolore, permettendo così, il movimento articolare e l’esecuzione degli esercizi di cui si è parlato sopra.

In caso di artrosi localizzata a livello di un’articolazione specifica è possibile effettuare infiltrazioni con acido ialuronico, un componente del liquido sinoviale che funge da lubrificante dell’articolazione. L’utilizzo,invece, di corticosteroidi è limitato a casi rari di infiammazione associata ad artrosi ma sono meno tollerati rispetto all’acido ialuronico

Nei casi più gravi di artrosi, quando questi trattamenti, portati avanti a lungo, sono inefficaci, si rende necessario il trattamento ortopedico con il posizionamento di protesi articolari.

Scegli di rivolgerti ad un personale competente per imparare ad eseguire una ginnastica corretta attua a prevenire l’insorgere o il peggioramento di dolori causati dall’invecchiamento del nostro corpo.

Se desideri avere informazioni maggiori contattaci anche tramite questo modulo sottostante.

 

Categorie medicinaTag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close